In un vocabolario moderno possiamo riscontrare questa definizione di estetica:” Insieme dei fattori richiesti ed accettati dal gusto e dal sentimento del bello”. E tutti sappiamo che, volenti o nolenti, la ricerca del bello permea la nostra società. La bellezza del nostro corpo è infatti un indubbio fattore privilegiato per il senso di sicurezza personale perché rende più facili e privilegiate le relazioni interumane.
Ma, con tutta la importanza che vediamo attribuita nelle riviste glam o gossip al lato B, nelle relazioni normali è fondamentalmente l’estetica del volto che gioca un ruolo di primo piano nelle relazioni tra persone: il suo aspetto con l’espressività intensa dello sguardo e della bocca può rivelare il pensiero prima ancora delle parole.
Infatti, secondo il noto antropologo Desmond Morris, quando le persone si incontrano soffermano il loro sguardo per il 90% del tempo sugli occhi e sulla bocca alla ricerca di una codifica di socievolezza senza aggressività: ed è con un bel sorriso che la bocca esprime tutta la valenza dell' estetica dentale.
E’ quindi ovvio che nelle statistiche psico-sociali il desiderio di miglioramento estetico sia centrato, per quanto riguarda il volto, sul sorriso: sette volte più di un lifting e cinque volta più di una blefaroplastica secondo un’indagine dell’AAP (American Academy of Periodontology). Un’altra indagine, queta volta dell’AACD (American Academy of Cosmetic Dentistry) evidenzia che tutti gli adulti (99.7%) ritengono che il sorriso rappresenti un importante strumento di comunicazione e presentazione. Il 96% degli adulti intervistati ritiene che un sorriso piacevole renda una persona più attraente ad individui dell’altro sesso. Il 75% degli adulti intervistati ritiene che un sorriso poco attraente possa pregiudicare il successo nell’ambito della propria carriera professionale.
Le imperfezioni dentali conferiscono minore sicurezza psicologica per via del sorriso deturpato che non incoraggia certo la persona che ne è affetta a dispiegarlo.
Un sorriso candido e ampio espresso da denti sani, bianchi, proporzionati ed allineati in un bell’arco ampio e circondato da belle labbra è da ritenere la più potente arma di comunicazione in tutte le relazioni umane, in amore e nel lavoro.
La mia idea dell'Estetica dentale? Personalmente ho idea di un bel sorriso come di una bella e compiuta scenografia: i denti sono gli attori (e gli incisivi centrali gli attori protagonisti), le gengive sono lo sfondo e le labbra sono le tende che chiudono e schiudono la scena. Ma lo si può immaginare anche come una tavolozza di colori: un bel sorriso in cui il rosso vermiglio delle labbra fa da cornice sullo sfondo rosa delle gengive al contrasto bianco e splendente dei denti! E ancora non è così semplice: la forma dei denti, il colore di ciascun dente, la trasparenza dei denti frontali, l’opalescenza dello smalto del dente, la fluorescenza e la luminescenza di ogni dente dovrebbe essere massima; l’allineamento dei denti e la loro esposizione ben calibrata alla conformazione delle labbra, le gengive appena visibili e sane in un loro disegno armonico.
Tutti sappiamo e vediamo tutti i giorni che esistono sorrisi più espressivi di altri, naturali e rilassati, e sorrisi più finti, professionali e soprattutto che non c’è niente di peggio per comunicare negatività dell’assenza di un sorriso. Ma io sono convinto dalle mie esperienze coi miei pazienti che nella quasi totalità dei casi le persone non sorridono per via di denti maldisposti, denti storti, denti non allineati, denti lesionati, denti di un brutto colore o di una terribile combinazione di denti macchiati, denti malformati o per assenza di alcuni denti. Quest’abitudine di non schiudere le labbra nel sorriso per non mostrare il deficit dentale si radica così fortemente che spesso, dopo che son stati ricostituiti forma, colore e allineamento dei denti nella combinazione vincente per un bellissimo sorriso ci si accorge che è necessario un lasso di tempo perché la persona sorrida spontaneamente, esplicando la nuova potenzialità di comunicazione positiva che gli è stata messa a disposizione. E allora si è imparato a rifinire le costruzioni creative di un bel sorriso ottenute con un accurato lavoro di ortodonzia estetica invisibile o di faccette e/o corone integrali di porcellana. Velocizziamo la padronanza di un sorriso gioioso ed espressivo con un ricondizionamento rapido, un breve training effettuato in studio: in meno di dieci minuti, con l’aiuto di appropriati stimoli neurali, avviene il miracolo della trasformazione permanente da un ammiccamento a labbra chiuse ad uno splendido sorriso.