Abbiamo già accennato a come la valenza estetica del sorriso dipenda non solo dai denti e quindi potenzialmente dalle faccette, ma anche dal la salute e dal disegno del contorno gengivale.
L’estetica delle gengive è fondata innanzitutto sulla salute gengivale perché questa è espressa da un gradevole colore e da una sana consistenza: un bel colore rosa corallino opaco della gengiva vera e propria contrastato verso l’alto dal colore rosso intenso della mucosa alveolare.
Viceversa, un turgore eccessivo, il gonfiore e il colore della gengiva propria blu livido possono essere segni di una gengivite o di una parodontite da trattare opportunamente prima di ogni lavoro protesico.
Ma anche nel caso in cui le gengive siano sane in partenza occorre cura e abilità da parte del professionista per non danneggiarle durante le impronte per le faccette e per creare i presupposti di una futura salute. Cosa abbastanza facile con le faccette estetiche in ceramica poiché i loro margini gengivali possono essere collocati all’esterno delle gengive senza alcun pregiudizio dell’estetica (al contrario dei manufatti in metalceramica i cui bordi scuri vanno nascosti nel solco gengivale) e anche perché la ceramica ben trattata è un materiale che non consente facilmente accumulo di placca batterica.
Inoltre, è indispensabile per condurre un caso dui pieno successo una appropriata analisi delle parabole gengivali che contornano il colletto dei denti.