È possibile il riallineamento dentale di uno o più denti fino alla ricomposizione estesa del sorriso con l'uso di faccette su un numero importante di denti (fino a dodici).
Frequentemente ci viene chiesto un puro riallineamento dei denti, non ci sono quindi problemi di colore né di lesioni importanti dei denti o malformazioni dei denti e la persona ci chiede la soluzione più rapida: ortodonzia invisibile o ortodonzia immediata con faccette? La pubblicità sanitaria su Internet, sulle riviste e sui canali televisivi può generare confusione. Abbiamo notato che alcuni casi che vengono mostrati con soluzioni discrete e veloci non sono casi veritieri, impossibili da trattarsi in modo immediato per l'eccessivo affastellamento dentale dovuto spesso ad un diametro d'arcata troppo stretto. e' un trattamento particolare, da non generalizzare. Ne abbiamo fatti molti anche noi quando indicato, ma non sono i casi più frequenti e non ne deve scaturire una regola generalistica. Si sa che la spinta a rivolgersi ai trattamenti estetici dentali può essere fortemente emotiva e la persona, di conseguenza, desidera essere esaudita velocemente. Il professionista può essere coinvolto dall’emotività del paziente e non avere la fermezza di informare accuratamente su vantaggi e svantaggi di soluzioni apparentemente veloci, ma aggressive sulla superficie dei denti. Abbiamo sempre sostenuto e sosteniamo che i principi etici sono alla base del rapporto medico paziente e questo vale ovviamente anche nel caso della odontoiatria estetica. Il “Primum non ledere” (Innanzitutto non fare del male) deve rimanere il principio guida più importante, un imperativo della condotta medica. Nelle nazioni o negli studi dentistici dove non è praticata l’ortodonzia invisibile, in alternativa ad un trattamento ortodontico con “ferretti” visibili, una persona può scegliere fin dall'inizio preparazioni aggressive sui denti, fino alla devitalizzazione, finalizzate alla ceramizzazione con corone o faccette. Oggi i trattamenti ortodontici invisibili seguiti da faccette permettono di evitare queste preparazioni anche se il trattamento sarà ovviamente molto più lento.
Le preparazioni dentali aggressive devono trovare una limitazione a casi molto particolari salvo un’esplicita richiesta del paziente, ben informato, che privilegi un trattamento immediato con faccette di una sola settimana rispetto ad un tartatemnto con previa ortodonzia e poi faccette che può durare mesi. Come dicevamo ora che sono disponibili tecniche di ortodonzia invisibile come l’ortodonzia linguale e le mascherine termoformate trasparenti come quelle Invisalign è nella correttezza del dentista estetico proporre di allineare meglio i denti prima di procedere con le faccette per preservarne il più possibile la struttura originaria. Se l’affollamento dentale fosse lieve e concomitassero usure invecchianti dello smalto, scolorimenti, denti di forma scorretta o altri difetti deturpanti dei singoli denti si potrebbe evitare senzaltro l’ortodonzia e ricorrere decisamente alla ceramizzazione con faccette estetiche. Esistono ovviamente casi intermedi in cui la decisione deve essere presa volta per volta, ma il concetto fondamentale è che le preparazioni aggressive del passato aprioristiche dovrebbero essere evitate senza una chiara informazione al paziente circa 1) la possibilità di effettuare prima un allineamento con ortodonzia 2) di una differenza più o meno rilevante sul tenore estetico finale dell’intervento, se effettuato in un un modo o nell'altro.